La storia di innovazione in questo settore per aircomp inizia a metà degli anni ’90 quando alcuni produttori manifestarono l’esigenza di aumentare la velocità di gonfiaggio della fase di intallonamento del pneumatico per garantire maggiore produttività alle autofficine durante i picchi stagionali.
Per ragioni di sicurezza ogni macchina era già equipaggiata con un regolatore di pressione a taratura fissa così da limitare la pressione massima e rispettare gli standard previsti dai produttori di pneumatici.
Regolatore che tuttavia– nello svolgere la propria funzione – aumentava il tempo necessario di intallonamento del pneumatico. L’obiettivo da raggiungere per noi e i nostri clienti era chiaro: mantenere elevato il livello di sicurezza e aumentare la velocità.
Per raggiungere tale scopo dovevamo ripensare al concetto di regolazione della pressione fino ad allora in uso. Il nostro R&D ha ideato un prodotto innovativo in grado di concentrare sicurezza e velocità. È nata così una vera e propria VALVOLA DI GONFIAGGIO che attraverso un sistema pulsante di alimentazione e autolettura era in grado di raggiungere la taratura preimpostata in un terzo del tempo rispetto al regolatore tradizionale, pur mantenendo un elevato livello di sicurezza.
Dai primi equipaggiamenti e dai field test eseguiti insieme ai nostri clienti sono passati parecchi anni e le versioni si sono moltiplicate per rispondere alle diverse esigenze del mercato.
La normativa UNI 11691: 2017 entrata in vigore in Italia a ottobre 2017 sancisce l’obbligatorietà di un sistema di riduzione della pressione nella fase di intallonamento e conferma l’elevata sensibilità sul tema sicurezza dei produttori italiani.
Per maggiori informazioni sul settore automotive e garage equipment visita la pagina dedicata